Umok

UMOK

Il paese di Umok è un insediamento piuttosto recente, con poco più di 200 anni di vita, tuttavia peculiare non solo per Isger, ma anche per l'Avistan in generale: la sua popolazione infatti è quasi totalmente composta da gnomi, formando – assieme a poche altre realtà nei Regni Fluviali, nel Cheliax e nelle terre dei Linnorm – qualcosa che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Edifici civili, mura, abitazioni sono tutte strutturate per accogliere una popolazione alta meno di un metro, dando così l'idea di essere finiti in una città miniaturizzata. Il solo edificio che svetta è la Taverna delle Rose, una costruzione adatta ad ospitare i viandanti di tutte le razze che vogliono venire fin qui per commerciare con gli Gnomi le loro ingegnose trovate.

Oltre a questo dato per così dire strutturale, c'è un'altra anomalia che rende Umok assolutamente fuori dal comune: a causa delle recenti guerre del sangue coi goblinoidi e del valoroso sforzo compiuto dall'eroe cittadino, il paladino Challo Altofico, nel difendere la città da un assedio durato quasi un anno, il Consiglio ha approvato due leggi speciali per garantire la sicurezza dell'insediamento. La prima prevede il bando totale per il fuoco in tutte le sue forme, sostituito da prodotti alchemici di ottima qualità; l'idea è quella di non fornire in alcun modo ai goblin delle tribù superstiti un elemento di attrazione. La seconda legge invita al popolazione a seguire le orme del nobile paladino e rendersi amico e compagno un animale domestico.

In particolare questa decisione ha dato ad Umok la fama che ha: quella di una cittadina vissuta e popolata da animali di ogni tipo e specie, perfettamente integrati con gli gnomi e disposti a tutto per aiutarli a sopravvivere.

Grazie al salvifico intervento di Amaranth, sorella Lucrezia e sorella Morrigan, la cittadina di Umok ha trovato nuovamente pace dopo i recenti mesi di disagio, tornando a vivere in equilibrio con la natura e i fatati che popolano Bosco Pigolo.

UMOK

NB large town

 

Corruption +0; Crime -1; Economy +0; Law +0; Lore +0; Society +0

Qualities insular, racial enclave, small-folk settlement

Danger +0

 

Government council

Population 2.540 (2.530 gnomes, 10 others)

Notable NPCs

Consigliere Dorna Altofico (LB female gnome alchemist 8)

Consigliere Tillum Fioramanti (CB male gnome expert 5)

Consigliere Peedee Scarramoor (NN male gnome, expert 5)

Milla Rosamund (NB female changeling witch 10)

Cap. Dae’ris Tharandon (LN male half-elf fighter 5)

 

Base Value 2.000 gp; Purchase Limit 10.00 gp; Spellcasting 5th

Minor Items 3d4; Medium Items 2d4; Major Items 1d4

Umok

Vendetta Infernale Dau_d