Tratti di Campagna

NB. Eventuali ulteriori talenti di campagna potranno essere personalizzati in funzione del background del personaggio. Chiedete!

Mercenario Amorale (prereq.: NM) – Hai sempre pensato prima a te stesso, e fatto tutto quello che serviva per sopravvivere. Hai ucciso prima e ucciderai ancora, ma non è che non ci dormi. Se si tratta di te o loro, invariabilmente scegli prima te stesso. Non segui alcun codice, a meno che non ti serva per arrivare al vertice. Qualche volta devi anche lavorare con gli altri, e va bene finchè la paga è buona – cosa non si fa per completare bene il lavoro… Hai imparato a distinguere un buon affare da uno dal quale è meglio tenersi alla larga. Ottieni un bonus di tratto di +1 a Intuizione e consideri Intuizione come abilità di classe. Inoltre, una volta al giorno come azione immediata, puoi mutare il tuo allineamento da malvagio a neutrale rispetto ad effetti buoni che bersagliano creature malvagie (es. smite). Il tuo allineamento non cambia realmente.

Apprendista Diabolista – Non è un secreto che evocare e asservire diavoli sia una pratica popolare nel Cheliax e tu hai servito come apprendista di un diabolista sin dalla più tenera età. Alla fine, comunque, hai deciso che volevi di più per te stesso che una vita di studio e servizio, così quando pensavi di aver imparato tutto quello che c’era da sapere dal tuo maestro, hai deciso di seguire la tua strada. Sai che puoi raggiungere le vette più vertiginose con il potere degli Inferi al tuo fianco, ma sei anche cosciente che puoi cadere nell’abisso più profondo se non sei attento e perdi quel supporto. Sei determinato ad usare le tue abilità per piegare l’Inferno e i suoi servitori alla tua volontà e fare di te uno dei più potenti diabolisti del Cheliax. Quando lanci “summon monster” per evocare un diavolo o una creatura demoniaca, la durata di quell’incantesimo è incrementata di 1 round. Inoltre ottieni un bonus di tratto di +1 alle prove opposte di Carisma contro diavoli evocati tramite “planar binding” e il pagamento richiesto dai diavoli è ridotto del 10%.

Accolito di Asmodeo – Sei cresciuto nella chiesa di Asmodeo e hai servito come seguace fedele per tutta la tua vita. Hai studiato i sacri testi, imparato le rigide gerarchie infernali a memoria e combattuto per eliminare dalla tua mente emozioni e pietà, in emulazione del Principe delle Tenebre. Stai continuando la tua carriera nella chiesa, entrando ufficialmente nel clero per avanzare verso posizioni di maggior potere e autorità oppure hai deciso di lasciare, essendo ormai chiaro che non era la strada per te. In entrambi i casi, l’educazione che hai ricevuto è rimasta con te. Ottieni un bonus di tratto +1 alle prove di Diplomazia, Conoscenze piani e Conoscenze religione e una di queste abilità è di classe. Inoltre conosci perfettamente la lingua Infernale.

Nobile del Cheliax | di Isgar | di Nidal (prereq.: Umano) - Hai avuto la fortuna di nasce in una delle famiglie nobili della tua nazione e, ancora più importante, in una delle famiglie leali alla Casa Thrune. Forse la tua famiglia era alleata ai Thrune fin dalla Guerra Civile o forse i Thrune vi hanno concesso il titolo in cambio del vostro supporto durante il conflitto. In qualsiasi caso, la tua esperienza nel crescere in mezzo alla società bene ti ha dato un vantaggio quando si parla di alta società e inizi il gioco con una modesta eredità. Ottieni un bonus di +1 alle prove di Conoscenza nobiltà e per te è un’abilità di classe. Inoltre ottieni un bonus di tratto +1 alle prove di Carisma con altri membri dell’aristocrazia. Il talento “noble scion” per te non ha alcun prerequisito di carisma. Infine inizi il gioco con abiti da nobile, un anello sigillo, un singolo oggetto non magico del valore massimo di 200 mo.

Malvivente vagabondo (prereq.: CM) – Alcune persone seguono le regole oe le tradizioni, altri pensano solo per se’. A te non interessa – fai quel che vuoi quando vuoi, a volte per delle buone ragioni, a volte per nessuna ragione. Ami il tuo essere borderline e sei orgoglioso di non seguire gli ordini di nessuno – per lo meno quasi sempre. In posti come il Cheliax a volte è meglio essere prudenti, e almeno fingere di prestare attenzione a regole e restrizioni. Cerchi allora di controllare il caos che ti ruggisce dentro, ma sei comunque attento a cogliere le occasioni per causare distruzione. Se lavorare con altri ti dà la possibilità di sfoare i tuoi oscuri istinti senza paura di ripercussioni, allora perché no? Almeno per adesso. Ti preoccuperai del futuro quando sarà. Il tuo temperamento volatile ti da un vantaggio sui tuoi nemici. Ottieni un bonus di tratto di +2 alle prove di iniziativa. Inoltre sei disposto a lavorare con gli altri e hai imparato a usare i loro punti di forza per migliorare le tue abilità. Una volta al giorno, fin tanto che resti entro 10 ft da un alleato, puoi ritirare un singolo tiro per colpire o una prova di abilità prima di sapere se sarà un successo o un fallimento. Devi comunque tenere il secondo risultato.

Ex devoto di Iomedae – Tu o la tua famiglia un tempo eravate adoratori di Iomedae, ma è successo qualcosa che ti ha fatto perdere la fede. Forse la tua famiglia è stata accusata di essere disonorevole o codarda oppure un membro della tua famiglia è una vittima della “giustizia” della Chiesa. Forse semplicemente hai conosciuto qualcuno che ti ha aperto gli occhi e ti ha mostrato la verità – che le baggianate dell’Erede su onore, valore e giustizia non sono altro che un modo per controllare la gente limitando la loro volontà. Hai abbandonato la chiesa e di conseguenza la tua famiglia è stata umiliata e disprezzata. Da allora hai fatto voto di vendicati della chiesa di Iomedae. Scegli una possibilità: contro i seguaci di Iomedae, inclusi alcuni angeli e arconti, ottieni un bonus di tratto di +1 agli attacchi e ai danni, oppure ottieni un bonus di tratto di +1 alla CD dei tuoi incantesimi.

Good Slip (prereq.: Halfling) – Gli halfling sono comuni nel Cheliax e sono la maggior parte degli schiavi. Chiamati in maniera derisoria “slip” (“cazzilli”), sono trattati con disprezzo distacco, ma paradossalmente considerati come gli schiavi migliori. Sei un halfling del Cheliax, ma a differenza di molti della tua razza hai accettato il tuo ruolo nella società, e l’hai usato a tuo vantaggio. Molti non ti considerano nemmeno, ma tu conosci la verità – gli halfling sono essenziali alla salute dell’Impero come i suoi nobili, guerrieri e sacerdoti. Potresti essere nato come un halfling libero che non ha mai conosciuto la schiavitù o uno che è stato liberato dopo anni di fedele servizio. O forse sei ancora uno schiavo, felice (o per lo meno contento) della tua condizione, speranzoso di un’eventuale riconoscenza per il tuo contributo, per quanto piccolo, alla società del Cheliax. Sei bravo nell’evitare i rimproveri o rigirarli su altri. Ottieni un bonus di tratto di +1 alle prove di Bluff, e Bluff è un’abilità di classe. Inoltre, il tuo tacito supporto alla struttura sociale del Cheliax e la tua chiara consapevolezza del tuo posto nella società migliorano la tua risolutezza. Una volta al giorno, quando sei vicino ad un umano alleato di origine Cheliaxiana, puoi ritirare un TS Volontà prima che sia noto il risultato (devi tenere il nuovo valore, anche se peggiore).

Aspirante Hellknight – Hai sempre ammirato l’autorità, la disciplina e la giustezza di quei cavalieri in armatura nera. Che fosse il loro intaccabile autocontrollo, la dedicazione senza compromessi alla legge e all’ordine, la ricerca instancabile della giustizia o l’amministrazione impietosa della giustizia, hai cercato di modellare le tue azioni sulla filosofia dei Cavalieri Infernali chiamata la Misura e la Catena. Il tuo desiderio più grande è quello di unirti all’ordine e prendere il tuo postro tra i loro ranghi. Ottieni un bonus di tratto di +1 alle prove di Conoscenze piani ed è un’abilità di classe per te. Inoltre, scegli un Ordine: ti sei addestrato nell’uso della loro arma preferita e ottieni un bonus di tratto di +1 alla DMC contro azioni di sunder e disarm.

Teppista locale – Sei nato e cresciuto in una cittadina di periferia o ci hai vissuto abbastanza da essere considerato un nativo. Non ti è mai piaciuta la vita semplice e sei sempre stato considerato fin da bambino una canaglia scapestrata. Da adulto ti sei fatto un nome come teppista, spalla o ladruncolo di città, pronto a far andare le mani per qualche spicciolo. Ottieni un bonus di tratto di +1 alle prove di Intimidire ed è una classe preferita per te. Inoltre ottieni un bonus di tratto di +1 al danno quando fiancheggi con un alleato.

Devoto dei Nove Circoli – Benchè l’adorazione di Asmodeo sia estesa al tutto il Cheliax, tu segui un sentiero diverso: quello della filosofia del diabolismo. Asmodeo e gli altri arcidiavoli meritano rispetto ed emulazione, ma piuttosto che adorare un solo Signore rispetto agli altri, la tua fede ti porta a venerare l’ordine e la legge dell’Inferno stesso, un modello per una società perfetta. Il libero arbitrio deve essere eliminato per evitare ribellioni, la schiavitù è richiesta per mantenere gli indegni al loro posto e il male e la crudeltà sono necessari affinchè bene e gentilezza abbiano senso. Ottieni un bonus di tratto di +1 alle prove di conoscenze piani ed è un’abilità di classe per te. Inoltre padroneggi perfettamente la lingua Infernale. In aggiunta i tuoi studi sulla struttura dell’Inferno ti danno forza e determinazione. Ottieni un bonus di tratto di +2 ai TS Volontà contro gli effetti mind-affecting degli esterni con sottotipo buono.

Informatore – I poteri autocratici si servono di agenti che non sempre lavorano direttamente per il governo e che possono essere “spendibili” a seconda delle necessità. Tu servi la loro causa ottenendone moneta sonante. Riporti informazioni alle autorità e talvolta ti presti per missioni speciali tagliate su misura per le tue abilità. Gente come te è in grado di prevenire che potenziali traditori e altri indesiderabili minino lo status quo. Speri che il tuo servizio costante e fedele verrà un giorno premiato con maggiore autorità e autonomia. Ottieni un bonus di tratto di +1 alle prove di Diplomazia per raccogliere informazioni, Camuffare e Conoscenze Locali e una di queste abilità è di classe.

Tratti di Campagna

Vendetta Infernale Dau_d